Il periodo estivo rappresenta per me un momento di grande impatto sul mio equilibrio e sul mio rigenerarmi. L’aria calda, la possibilità di vestirmi con abiti leggeri, la pelle più colorita e la possibilità di trascorrere più tempo all’aperto riempiono le mie giornate. La natura che mi circonda in piena vita e il mio rallentare mi danno un senso di risveglio naturale.
È il momento tanto atteso dell’anno: posso dedicarmi completamente al piacere della vita, alla famiglia e agli amici. Ritrovo la mia armonia, in contatto col Creato, con semplicità e naturalezza. È il periodo in cui il tempo sembra relativo e la non programmazione delle giornate diventa una fonte di rigenerazione. Posso riflettere più profondamente, dedicarmi alla lettura come nutrimento dell’anima e al mio benessere interiore e spirituale.
Adoro visitare luoghi immersi nella campagna, dove il cielo sembra sempre nuovo, con infiniti azzurri e stellati. Gli odori dei campi, del grano o del gelsomino inebriano il mio cuore. Qui le persone si avvicinano alla Natura con gratitudine e pace, mentre il tempo scorre lentamente.
Qualche giorno fa ho deciso di visitare il Borgo di Solomeo, in Umbria, dove Brunello Cucinelli ha realizzato, secondo me, una vera opera d’arte. Lo seguo da tempo e ammiro il suo equilibrio tra lavoro e vita. La sua saggezza è senza tempo, un insegnamento per tutti. Il Borgo, restaurato secondo la sua visione, parla di gioia di vita e del valore del lavoro. La scuola di ricamo e cucito, le arti dei vari mestieri e il negozio di abbigliamento ne sono testimonianza. Il piccolo bar e alimentari, dai gusti raffinati, è un ottimo punto di sosta per ammirare i panorami incantati. Tra le vie del borgo e nell’anfiteatro si trovano statue e busti dedicati ai grandi del passato, ai quali Cucinelli rende omaggio con gratitudine.
La sua idea di costruire, conservare e abbellire è un esempio di maestria, mirata a prolungare la durata delle cose. In ogni oggetto realizzato rimane una parte di noi, quindi dobbiamo fare il possibile per custodire amorevolmente i nostri beni e tradizioni. In questo modo, manteniamo viva la memoria e i ricordi. Vorrei portare un contributo quotidiano a questo pensiero, che nutre la mia anima e, insieme a Dio, mi dona energia e gratificazione per vivere con dignità, amore e pace con il Creato.